Il momento del taglio della torta matrimonio è considerato il culmine finale della festa.

Arriva dopo la lunga giornata, è il più fotografato di sempre, è atteso con grande ansia da tutti gli invitati perché fa da spartiacque tra il prima e il dopo.

Infatti, dopo la torta in tanti possono andarsene a casa senza apparire scortesi, mentre chi vuole divertirsi lo può fare senza dover più essere troppo impostato.

E non solo gli invitati… ma persino gli sposi.

Il taglio della torta matrimonio è un momento strano: è il più fotografato, quello che tutti aspettano… eppure dura davvero pochissimo, a volte nemmeno i 3 minuti della canzone!

Ti voglio raccontare come si realizza un perfetto taglio della torta matrimonio, cosa succede davvero e come puoi fare per non sbagliare il giorno delle tue nozze, anche se solo avendomi come coordinatrice potrai essere certa che tutto vada bene!

Taglio della torta matrimonio: i consigli per farlo perfetto!

Dunque, in questo articolo ti voglio spiegare bene come gestire quei 5 minuti così tanto attesi e fotografati.

Cosa serve per il taglio della torta matrimonio

Facciamo una bella lista della spesa… dunque serve:

  • una wedding cake
  • un tavolo su cui appoggiare la torta da decorare
  • un angolo suggestivo ma illuminato (se no.. addio foto)
  • decorazioni in stile con il resto del matrimonio
  • cake topper
  • musica dedicata
  • una bottiglia di spumante (o champagne) per il brindisi, con due calici
  • la paletta o un coltello

A posto così? PIù o meno… perché queste cose sono spesso vincolate ai fornitori.

Quali fornitori servono per il taglio della torta matrimonio?

Quando stai per tagliare la torta, ti serve avere:

  • una persona che si occupi dell’allestimento (fiorista, wedding della location / del catering, wedding planner o wedding coordinator)
  • lo chef o il capo cameriere o il pasticcere che decori la torta e metta il cake topper
  • i camerieri che portino la torta, la paletta, il coltello e la bottiglia di spumante o champagne
  • i fotografi, pronti a scattare
  • il musicista, pronto a far partire la musica e l’eventuale animazione (fontane luminose, stelline scintillanti, palloncini)

Si tratta di 5 minuti… molto, molto intensi!

E gli invitati?

Ecco, la parte più difficile è spostare gli invitati per il taglio torta matrimonio. Puoi chiedere al Dj o al musicista di annunciare il taglio, puoi creare un momento di animazione per tirarli tutti fuori, oppure puoi semplicemente chiedere al catering di mandare i camerieri ad annunciare l’evento chiedendo di uscire.

CI vorrà un po’, quindi fai attenzione. Da quando decidi di farlo a quando lo fai, ci vorrà almeno 20 minuti!

Come funziona davvero il taglio della torta matrimonio?

Una volta che tutto è stato preparato, tu e il tuo sposo aspetterete defilati dagli altri, per dare tempo a tutti di preparare. Gli invitati si disporranno intorno a voi, qualcuno distribuirà le stelline e accenderà le prime, quindi partirà la musica e voi farete il vostro ingresso.

Vi posizionerete dietro la torta, seguendo però i consigli del fotografo. Infatti, non dimenticare che certi momenti sono a favore di fotografie, quindi è meglio ascoltare le indicazioni che danno.

Poi, lui prende il coltello o la paletta con la mano sinistra, mettendo bene in mostra le fedi luccicanti, e tu metti la mano sinistra sopra la sua.

Quindi, tagliate. Se la torta è a piani, sappi che solo la parte superiore del piano è vera, l’altra è di polistirolo, quindi non insistere a tagliarla tutta. Si tratta di un gesto simbolico!

Poi, una volta fatto, lui appoggia la paletta e prende la bottiglia.

Quindi lo sposo si occupa di aprire la bottiglia e la sposa tiene i calici. Quindi lo sposo riempie i calici, si fa il brindisi e si fanno altre foto.

E dopo il taglio della torta?

Mentre la torta viene portata al buffet (o in cucina, a seconda di come lavora il catering) per essere sporzionata e servita, si apre anche il buffet di dolci.

Se lo spazio lo permette, ti consiglio anche di fare il primo ballo sposi. Così dai tempo al catering di allestire i buffet, e sei ancora precisa e in ordine per un altro momento molto romantico e fotografato.

Così poi si mangiano i dolci e si apre ufficialmente la festa e i balli scatenati.

Cosa puoi fare adesso?

Come hai visto, il taglio della torta matrimonio dura davvero pochi minuti, ma vanno gestiti molto bene e con attenzione.

Adesso, puoi entrare nel mio gruppo Facebook “Il Ghetto del Taffetà” e avere gratis la checklist per il taglio della torta, oppure avere la checklist completa iscrivendoti alla newsletter (arriva ogni lunedì mattina!)

Se invece vuoi sapere se posso aiutarti a coordinare il giorno del matrimonio, dunque anche il tuo taglio della torta, la cosa più veloce da fare è contattarmi: compila il form con tutti i dati e ricevi le info direttamente su whatsapp!

Credit: il taglio della torta della foto di copertina è quello di Antonella e Fabio, nella suggestiva cornice di VIlla Clerici lo scorso 15 giugno 2022.