Quale è la differenza tra “organizzare” e “coordinare” il matrimonio?

Ho deciso di dedicare un articolo del blog per provare a spiegare, in maniera semplice, la differenza tra organizzare e coordinare il matrimonio. 

Perché c’è ancora tanta differenza, soprattutto per le nuove spose che hanno appena iniziato a pianificare il matrimonio e sono state catapultate nel mondo del wedding a freddo.

Quando inizi a organizzare il matrimonio, pensi che sia facile. Ti basta scegliere un periodo, un posto dove festeggiare, il miglior rapporto qualità/prezzo e poi scegliere gli altri fornitori.

Però, senza un piano d’attacco, a metà preparativi potrebbero nascere dei problemi, perché ti accorgi che quello che hai scelto all’inizio non è ciò che ora vorresti.

Fidati, se capita è perfettamente normale. 

E già cominci a comprendere che pianificare, organizzare e scegliere è  diverso da coordinare. Ma entriamo nel dettaglio.

Differenza tra organizzare e coordinare il matrimonio

Per aiutarmi nella spiegazione, userò le definizioni del dizionario.

Organizzare: dare un assetto organico e funzionale a un ufficio, a un ente, ecc., disponendo i vari elementi che lo compongono in modo che possano operare insieme per il raggiungimento di un fine.

Coordinare: accordarsi con altri predisponendo un piano d’azione coerente, agire in sintonia (+ con )

Quindi, organizzare il matrimonio vuol dire:

  • chiamare tutti i fornitori che ti servono (e se hai dubbi di quali sono, ti basta scaricare gratuitamente la “Lista Pink“);
  • concordare con loro il tipo di servizio fornitori e il prezzo.

Ti metti, chiami i vari fornitori in base alla lista delle tue priorità, concordi con loro quello di cui hai bisogno, ricevi il preventivo e se va bene confermi il servizio.

Ho parlato di priorità perché l’ordine giusto per organizzare il matrimonio è chiamare i fornitori in base a quanto ti interessa quel servizio.

Ti faccio un esempio: se per te le foto sono importantissime, sarà il fornitore a cui dedicherai più tempo e budget. Se, al contrario, lo è la musica, cercherai la migliore soluzione per realizzare l’intrattenimento musicale.

Di solito, una sposa, arrivata a questo punto, cioè dopo che ha spuntato tutta la lista dei fornitori e aggiornato il file excel delle spese, è convinta di aver finito e di aver “fatto tutto”.

E qui… casca l’asino!

Organizzare e coordinare il matrimonio sono due cose molto diverse!

Perché tutte queste persone sanno solo che il giorno x dovranno presentarsi nel luogo indicato, che dovranno fare alcune cose che hanno segnato sul loro foglio, e stop.

Ma non è così semplice, e ognuna di loro avrà bisogno di indicazioni più precise.

Dall’ora di arrivo, alle informazioni tecniche sulla giornata, al ripetere e confermare i dettagli delle nozze fino a ricordare loro tutti i vari momenti da non dimenticare.

Lo che ti sembra strano, che “tanto tu gli hai detto tutto” e non capisci perché dovresti dare informazioni aggiuntive, eppure il coordinamento fa esattamente questo lavoro.

Prende tutti i fornitori e li riunisce per fare in modo che tutti lavorino insieme.

Hai presente l’orchestra? Uguale.

Tutti hanno lo spartito, sanno leggere le note e sanno suonare bene, ma hanno comunque bisogno di fare le prove per poter funzionare, andare insieme e ascoltare gli altri.

E per farlo, c’è bisogno di un direttore d’orchestra.

La coordinatrice del matrimonio è il direttore dell’orchestra che lavorerà al matrimonio.

Questa è la principale differenza tra organizzare e coordinare il matrimonio.

Quando si chiama una wedding planner e quando una wedding coordinator?

Per parafrasare un modo di dire, tutte le wedding planner sono coordinatrici, non tutte le coordinatrice sono anche planner.

Questo per dire che la wedding planner mentre organizza il tuo matrimonio usa fornitori che conosce, e quel giorno sarà presente proprio per coordinare ciò che ha pianificato per te durante l’anno.

La wedding coordinator lavora con i fornitori scelti dalla sposa, che non conosce e deve fare in modo che tutti portino al meglio il proprio lavoro.

(Piccola nota: il coordinamento funziona se i fornitori scelti sono professionisti veri. Se sono improvvisati o persone che non s sono mai aggiornate e pensano ancora di essere rimasti agli anni ’90, allora andiamo molto male!)

Chi scegliere?

Se hai deciso di organizzare il matrimonio in autonomia, hai scelto già tutti i fornitori e quindi pensi di essere a buon punto o di aver già fatto tutto… quello che ti serve è una wedding coordinator, cioè io.

Per sapere come lavoro e se sono libera nel giorno del tuo matrimonio, clicca qui: la telefonata di consulenza è senza impegno e permette di sapere se possiamo lavorare insieme!