Se sei una sposa del 2023 o una sposa del 2024 immagino avrai già capito che… sposarsi è diventato più caro almeno del 30% rispetto al 2019.

Qualche giorno fa ricevo una telefonata da una mia ex cliente, che si era sposata nel 2017 e che mi chiedeva un consiglio. Una sua amica si sarebbe sposata nel 2023, stava ricevendo i preventivi che a lei sembravano folli. Invece, erano perfettamente in linea con la media del periodo.

Lei si era sposata nel 2017, e non aveva idea di quanto fossero cambiate le cose!

Io, che maneggio preventivi ogni giorno, vedo proprio la differenza!

Le motivazioni, d’altronde, le abbiamo vissute tutte in prima persona.

Rincari del matrimonio, tra pandemia e situazione socio-politica in peggioramento

In realtà, solo oggi si vedono le differenze perché gli anni 2020/2021/2022 sono stati “falsati”. Nel 2020 sappiamo tutti che è scoppiata la pandemia che ha paralizzato il mondo intero. Le coppie che si dovevano sposare quell’anno sono state in agitazione per molti mesi, ma non solo loro, anche i fornitori non hanno passato giorni sereni.

Ricordo come se fosse ieri l’ansia e l’angoscia che sentivo in giro perché nessuno sapeva cosa sarebbe successo. Tantissime attività hanno chiuso, non essendo riuscite a gestire i danni da mancati guadagni, creando però enormi disagi agli sposi. Quelle che sono rimaste aperte, per non perdere lavoro, hanno tenuto buoni i prezzi già fatti anche se il matrimonio è stato spostato di ben due anni dalla data iniziale.

Una location mi ha confessato che con il contratto della coppia di quel matrimonio sarebbero andati a pari con i costi aumentati!

Le coppie del 2020 e del 2021 hanno vissuto mesi difficili e stressanti, ma avendo siglato contratti nel 2019 e nel 2020 almeno si sono portati a casa un prezzo molto vantaggioso!

Con il 2022 sembrava che tutto stesse finendo, i fornitori avevano adeguato un po’ i prezzi anche per far fronte alle perdite degli anni precedenti e per sostenere l’aumento generale di costi… e poi sono arrivate la guerra, l’aumento della benzina, la crisi dei trasporti e la scarsità delle materie prime. Evviva!

Ricordo ancora ad aprile 2022 la disperazione degli allestitori per recuperare materiale per le decorazioni dei matrimoni: praticamente non c’era più nulla e nessuno sapeva quando sarebbero arrivati piatti, bicchieri, alzate, ciotole, portacandele, etc.

E infine… ecco l’inflazione a dare il colpo di grazia.

D’altronde, basta andare a fare la spesa per notare come i prezzi siano cambiati. L’altro giorno mi sono comprata un tubo di Baiocchi per godermi una serata relax a casa da sola. Quel tubo l’anno prima costava 0,89 centesimi, io l’ho pagato 1,39 euro… cioè un rialzo di ben 50 centesimi! Follia!

Per non parlare dell’aumento delle bollette… la bolletta di casa mia a gennaio 2023 era il triplo rispetto a quella del 2022!

Racconto sempre l’aneddoto di Cristina, di Botanica degli Eventi, che l’anno scorso ha dovuto chiedere un adeguamento contrattuale a una coppia di sposi perché il fiore che volevano era passato da costare 8 euro al pezzo a 26 euro al pezzo in meno di tre mesi.

Lei è stata onesta e ha mostrato ai ragazzi il tariffario del fornitore da cui si serve, proprio per dimostrare la sua buona fede, ma lavorare così è davvero complicato.

E il 2023 non si prospetta più facile, anzi.

Condizioni di lavoro migliori

Ma la percezione di spendere di più, da cosa è dovuto?

I prezzi dei fornitori aumentano sempre di un pochino tutti gli anni, ma di solito si trattava di un adeguamento minimo. Se oggi nel mondo del wedding ti sembra di pagare molto tutto quanto è perché per 3 anni quasi non si sono potuti fare aumenti.

Non solo. Lo stress, l’agitazione, la maleducazione di alcune spose e le condizioni di lavoro massacranti che hanno costretto tutti a due stagioni (2021 e 2022) irreali, in cui non c’era una data libera per non perdere altro lavoro e per recuperare le spose che avevano rimandato.

Con questo post non sto giustificando nessuno, voglio solo mostrarti il punto di vista di chi lavora al tuo matrimonio, il dietro le quinte dei fornitori.

Mostrare queste cose è scomodo, lo so, ma serve a far capire cosa accade davvero e togliere quella patina di perfezione finta che invece di tende sempre a creare.

Ripeto… lungi da me provare a convincerti, si tratta solo di qualche riga esplicativa della situazione.

Poi, come in ogni settore c’è sempre chi se ne approfitta, chi lavora male, chi pensa solo a fare il proprio fregandosene degli altri, ma spero che questi anni diventino un modo per “eliminare” le erbacce, e far emergere chi invece vale davvero.

Come gestire eventuali richieste di aumento?

Vista la situazione, non è detto che qualche fornitore, soprattutto quelli che lavorano con le materie prime soggette a pesanti variazioni economiche, possa chiederti un adeguamento contrattuale.

E per tutte le motivazioni sopra esposte, ha il diritto di farlo.

Sto parlando di catering e fioristi su tutti, visto che proprio loro hanno a che fare con l’acquisto di prodotti deperibili solo sotto data.

Di questi problemi ne ho parlato approfonditamente nella puntata del mio podcast con l’avvocato Michela Tombolini, che puoi ascoltare cliccando qui.

Di base, la soluzione migliore è sempre il compromesso, il venirsi incontro e trovare soluzioni propositive a un problema di cui nessuno ha colpa.

Per citare l’esempio di prima, se il costo quel fiore particolare all’ingrosso è triplicato in maniera imprevedibile non è colpa di nessuno, e pertanto non è giusto che il problema ricada solo su una delle due parti.

Non c’è dolo, colpa o voglia di fregare, ma un problema oggettivo.

Potrebbe capitare anche una scarsità di materia prima, quindi di fronte a questi problemi sedetevi a tavolino e trovate sempre la famosa soluzione che salvi capra e cavoli.

L’aiuto della consulenza

Se ti trovassi completamente spaesata in un momento di difficoltà dei preparativi, sappi che io ti posso aiutare. Non solo come coordinatrice del tuo matrimonio, ma proprio offrendoti della semplice consulenza.

Puoi prenotare una chiacchierata con me, una consulenza di una o più ore, in cui parleremo dei problemi relativi al matrimonio che ti stanno mettendo un po’ di agitazione e insieme troveremo la soluzione migliore.

Metterò a tua disposizione tutta la mia esperienza, così che i preparativi possano procedere al meglio.

Se vuoi saperne di più, contattami e ti invierò tutte le informazioni necessarie!