Nuovo argomento che tratteremo sul blog: le tradizioni e il galateo perduto. Nella puntata di oggi parliamo del biglietto di ringraziamento.

biglietto di ringraziamento per matrimonio

Concedetemi prima un momento lagna: email, informatizzazione, whatsapp e social network hanno rovinato, o quanto meno fatto perdere, le buone tradizioni e il galateo vecchio stile.
Adesso per ringraziare qualcuno di un presente, di un favore o di un aiuto, si manda una mail, peggio ancora un messaggio dallo smartphone.
L’idea del biglietto scritto a mano… è completamente passata. Pure gli adolescenti, ormai, si limitano a scrivere a mano solo i compiti in classe.

Nel matrimonio, invece, restano (chissà per quanto) ancora vive le tradizioni. Una che a me piace moltissimo è l’invio del bigliettino di ringraziamento.

Cos’è?
E’ un cartoncino con cui gli sposi, dopo il matrimonio, ringraziano ogni invitato del regalo ricevuto.

Come?
Il cartoncino è bene sia realizzato con la stessa carta delle partecipazioni, in modo da tenere la stessa linea, ovviamente molto più semplice ma sempre accompagnato dalla busta.
Si consegna a mano oppure si spedisce, per raggiungere quelle persone che non vedrete nell’immediato.
Tassativa la scrittura a mano e un pensiero dedicato. Prendetevi due minuti per ringraziare la Zia del bonifico sostanzioso (quello che vi ha permesso di fare quella escursione in viaggio di nozze o che vi ha aiutato a pagare un piccolo conto), ma anche per ringraziare la collega del servizio di tazzine della Thun (anche se a voi fa schifo… ecco, magari per lei basta un minuto solo!).
Scrivete a mano, firmate entrambe solo con i nomi di battesimo.

Quando? 
Il biglietto di ringraziamento si invia al rientro dal viaggio di nozze e comunque entro un paio di mesi dalla data del matrimonio.
Praticamente è il vostro primo impegno da neosposi ^_^

Perchè?
Perchè è buona educazione ringraziare qualcuno di un dono ricevuto. E in un giorno speciale come il matrimonio, dove si è fatto tutto “a modo”, questa è proprio la ciliegina sulla torta.

Tips:
E’ una parte noiosa, ma vi farà ricordare ulteriormente da tutti gli ospiti.
Fatevi fare dei cartoncini personalizzati con i vostri nomi stampati e acquistatene qualcuno in più: lo userete per le prossime volte in cui dovrete ringraziare qualcun’altro di un favore o di un regalo.
Attenti alla bella grafia: piuttosto, scrivete in stampatello.
No al bigliettino di gruppo: la classica frase “vi ringraziamo per essere stati con noi in questo giorno speciale” è abusata e scontata, al pari di un messaggio di whatsapp. Piuttosto, un cartoncino bianco con scritto solo “grazie”.
Se le avete, allegate qualche foto del matrimonio, del regalo o del viaggio di nozze per ringraziarlo.

thank you banner per matrimonio

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.