Continuerò a sottolineare che la differenza tra un bel matrimonio e un matrimonio noioso è solo… nei dettagli, anche in quelli dopo la cerimonia.

Tutte le spose sono belle, tutte le spose si sono organizzate per fare il minimo sindacale… ma solo poche spose si impegnano per realizzare piccoli tocchi che faranno ricordare per lungo tempo il matrimonio.

 Un trucco, secondo me, per riuscire a organizzare con attenzione un evento, sia esso un matrimonio o qualsiasi altra festa, è pensare a come si svolgerà.
 ____________________________________________________________
 ____________________________________________________________
Immaginiamo quel giorno. Supponiamo di aver già definito ogni macro aspetto del matrimonio (o, come mi piace definirlo, hai fatto il minimo sindacale). Immaginiamo che vi siete sposati, magari c’è scappato anche un applauso, lacrime di gioia, avete appena firmato il registro e, forse, avete anche ceduto alla tentazione di qualche foto di rito.
Ora percorrete la navata (o la sala consiliare) per uscire e incontrare i vostri amici e sappiate che… vi toccherà il lancio del riso!
(nota bene: il riso che arriva addosso è fastidioso).
Siete sicuri che tutti gli ospiti si siano ricordati di portarlo? O che abbiano scelto di prendere quello senza amido per non macchiare gli abiti? O che ce ne sia abbastanza per tutti?
Lasciando per un attimo perdere le obiezioni animaliste… il lancio del riso, oltre ad essere un augurio di prosperità, è uno dei momenti più scenografici di tutto il matrimonio… le foto sotto la pioggia di riso sono proprio belle!
wedding planner milano organizzare il lancio del riso
Per ovviare a questo problema, è usanza far trovare fuori dalla chiesa del riso pronto in comode porzioni. Le damigelle, altri amici volenterosi (se avete il servizio di coordinamento, invece, lo farà la wedding planner), si occuperanno di girare con il cesto e faranno in modo che tutti gli invitati abbiano almeno una porzione di riso da lanciare.
Le tipologie di riso da tavola, esempio Roma e Arborio, sono ricche di amido che potrebbe macchiare gli abiti scuri, quindi prima di essere messo nei coni dovrà essere lavato e lasciato asciugare all’aria.
 _____________________________________________________________
 _____________________________________________________________
Ricorda: è anche possibile colorare il riso. On line ci sono mille tecniche per poterlo fare e mischiare riso bianco con il riso colorato per il tuo matrimonio fa molta scena.
Il riso non è sufficiente? Fa male agli uccellini? E’ uno spreco?
Le alternative sono varie: petali di fiori, mangime per uccellini, coriandoli, bolle di sapone.
Le bolle di sapone sono vendute on line in simpatiche confezioni dedicate al matrimonio, fatte a tortina o a sposini.
Per i coriandoli… nei negozi di allestimenti per feste esistono dei coriandoli a tema wedding, anche in monocolore, da mischiare a quelli bianchi o al riso. Per un effetto scenico, ci sono anche gli sparacoriandoli.
Preferisci il DIY per mantenere lo stile del matrimonio? Un piccolo punch, tanta carta colorata e… comincia a schiacciare!
Vuoi vedere un esempio di coriandoli a tema? Leggi il post, del lontano 2009.
Un’altra cosa a cui pensare sono i fiocchi per le auto.
Fondamentalmente non servono a molto, sono coreografici (la sfilata di auto con il fiocco uguale fa sempre scena) e permettono gli altri invitati di sapere quale macchina seguire per raggiungere il ristorante… quante volte, non conoscendo la zona, hai pensato: “quella macchina ha il nostro stesso fiocco, seguiamola che sembra sapere dove andare” ?
E infine… perchè non prevedere anche le mappe con le indicazioni per raggiungere il luogo del ricevimento?
Sono molto utili, soprattutto per chi non è della zona. A volte, purtroppo, il navigatore non basta, soprattutto in caso di agriturismi e non tutti i navigatori danno la possibilità di inserire le coordinate geografiche… una piantina dettagliata, con le indicazioni pratiche e con riferimenti visibili (supermercati, rotonde particolari, benzinai) sono molto più funzionali delle semplici istruzioni scaricate da Via Michelin…
Le mappe saranno consegnate dalle damigelle, o dai volenterosi amici, insieme ai fiocchi auto.
Se, invece, hai scelto di evitare lunghi spostamenti ai tuoi invitati e il luogo della cerimonia e del ricevimento saranno nello stesso posto o comunque raggiungibili a piedi… sarebbe carino pensare a dei cartelli stradali con le indicazioni!
coordinamento matrimonio cartelli matrimonio legno
 ___________________________________________
Credit fotografico:
Google
Nozzeclick

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Cosa puoi fare adesso?

Per scoprire se il giorno del tuo matrimonio sono libera e potrò aiutarti con il coordinamento, Clicca qui e compila il form nella pagina dei contatti.

Oppure, se vuoi scoprire i materiali gratuiti che puoi sfruttare per organizzare il matrimonio, clicca qui e vai alle risorse gratuite.