Idee luminose per un taglio della torta scintillante

Il taglio della torta rappresenta il gran finale del matrimonio e come tale deve essere spettacolare.

Infatti, dopo aver tagliato la torta e aver fatto gli ultimi scatti, gli invitati mangiano la loro fettina, spizzicano qualcosa dal buffet di dolci -in genere si arriva sempre pienissimi- e quindi si sentono in diritto di potersi congedare.

Salutano gli sposi, rinnovano gli auguri e fanno i complimenti, prendono la bomboniera e quindi vanno a casa. Chi resta, di solito, sono quelli che hanno voglia di fare festa e che sono più vicini agli sposi!

Leggi anche: invitati al matrimonio, sai cosa pensano veramente?

Come puoi pensare a sottolineare questo momento così importante, quello del taglio della torta, per chiudere in maniera perfetta una giornata di matrimonio altrettanto perfetta?

Innanzitutto scegliendo una torta speciale, particolare, che lasci gli invitati stupiti e gli faccia esclamare un sincero “wow”.

Leggi anche: torta nuziale – wedding cake

E, successivamente, rendendo magico il taglio della torta. La vostra canzone preferita dovrà suonare nell’esatto momento in cui prenderete in mano il coltello, continuerà per tutto il tempo del brindisi e per un tenero bacio.

Per far durare di più quel magico momento, ti regalo i miei consigli. Sono tutte situazioni che ho già sperimentato in varie occasioni, garantendo il risultato finale.

Idee luminose per un taglio della torta scintillante

Stelline luminose / Sparkling Candles

Sono quelle con cui, da piccole, giocavi la notte di Capodanno. I botti erano per i grandi, i mini-ciccioli cose da maschio (e io ne avevo anche il sacrosanto terrore), le “stelline” per noi bimbe.

Possono essere usate per il tuo matrimonio, per illuminare letteralmente il taglio della torta. E’ sufficiente che vengano distribuite agli ospiti poco prima del taglio, magari sull’uscio della sala, su devi vassoi o in contenitori e farle accendere un attimo prima. Tanto tra gli invitati qualcuno con l’accendino c’è sempre e ne basta una accesa per poi accenderle tutte insieme.

OK: Si possono usare anche al chiuso (fanno solo un po’ di fumo) purchè in sala non ci siano cose preziose o facilmente infiammabili o sensibili (es: affreschi)
ATTENZIONE: Durano poco, meno di un minuto. Quindi i primi ad accenderlo sono anche i primi che resteranno senza.
COSA DICE LA WP: Soluzione economica e scenica, perfetta per delle belle foto e un colpo d’occhio appagante per gli sposi.
Conserva qualche stellina per provare a fare delle foto particolari come quella qui sopra.

Stelline scintilanti

 

Lanterne volanti

Novità rivoluzionaria di qualche anno fa che però non è durata a lungo.
Si tratta di lanterne di carta biodegradabile con un lumino all’interno di tradizione cinese: il calore della candela scalda la carta che si gonfia e vola. E’ lo stesso principio con cui si muovono le mongolfiere.

OK: Decisamente suggestive, possono regalare occasioni di belle foto, soprattutto quando gli sposi la accendono insieme.
ATTENZIONE: Accenderle non è semplicissimo, richiede pazienza e manualità. Bisogna aprire con calma la lanterna -che si presenta piegata- e non si deve strappare, accendere lo stoppino, aspettare che si gonfi e quindi lasciarla andare.
Se ne fate volare tante contemporaneamente dovete allertare i vigili del fuoco. Tassativo avere l’ok da parte della location per poterle far volare.
COSA DICE LA WP: In tanti anni di lavoro non ho mai visto un lancio della lanterna venuto veramente bene, sono belle ma davvero poco pratiche. Al massimo prendetene una per voi due, giusto per qualche foto, oppure preferite quelle galleggianti se la vostra location ha una piscina o un laghetto che potrebbero fare da cornice al taglio della torta.

lanterne volanti

 

Candelotti da discoteca

Sono quelli che si trovano in ogni negozio di feste, che appena accesi sembrano piccoli fuochi d’artificio e si vedono spessissimo in discoteca.

OK: Se vi piace lo stile e il vostro matrimonio assomiglia più ad una festa
ATTENZIONE: Poche e solo come contorno alla torta. Da non lasciare in mano agli ospiti.
COSA DICE LA WP: Solo se non avete budget.

wedding cake

 

Palloncini a led

La vera novità nei matrimoni di quest’anno è il lancio dei palloncini luminosi.
Da fare rigorosamente all’aperto, i palloncini possono essere sia bianchi che colorati e all’interno contengono un led. Sono gonfiati ad elio e dicono siano addirittura biodegradabili.

OK: sono una bella esperienza. La resa scenica è altissima, piacciono sia a grandi che a piccini perchè lasciare andare un palloncino regala una sensazione bellissima.
ATTENZIONE: richiede un coordinamento perfetto. Se no l’effetto fiera di paese è dietro l’angolo.
COSA DICE LA WP: Assolutamente sì, ancora poco in uso è la soluzione perfetta per lasciare stupiti i vostri ospiti. Anche se, magari, i bimbi potrebbero non essere contenti di lasciarsi perdere l’occasione di un palloncino a led.

palloncini luminosi per matrimonio

 

Fuochi d’artificio

Restano il grande classico dei matrimoni. Al taglio della torta parte lo spettacolo di fuochi d’artificio. Dura pochissimi minuti, poi si procede a sporzionare la torta.

OK: spesso questo pacchetto è offerto dalla location ad un costo relativamente contenuto e si occupano di tutto loro. Se ti piacciono e non hai molti bambini che potrebbero spaventarsi, è perfetto.
ATTENZIONE: Nessun problema di sorta se non che il botto può spaventare i bimbi.
COSA DICE LA WP: conviene appoggiarsi a fornitori di fiducia della location. Se la propongono, ormai, sono già collaudati.

fuochi d'artificio al matrimonio

 

Sono idee che, come già detto, ho collaudato e gestito personalmente ad ogni evento, quindi conosco le problematiche e i punti di forza di ogni idea.

Per farlo bene, per rendere indimenticabile per te e i tuoi ospiti il momento del taglio della torta, comunque, ti serve un coordinatore che sappia ricreare l’atmosfera che ti immagini.

Da invitata ho visto tagli di torta senza invitati, magari fatti prima per praticità (forse solo quella del fotografo), oppure tristi, dove la musica è partita troppo presto o troppo tardi, allestiti e tagliati male.

Vuoi davvero organizzare una giornata perfetta e poi cadere per un dettaglio simile?E’ l’ultimo momento che i tuoi ospiti ricorderanno prima di andarsene… meglio che sia gestito al meglio!

La soluzione, ormai lo sai, è sempre quella di prenotare il servizio di coordinamento.
Se ti fossi persa cosa sia il servizio di coordinamento leggi qui: Coordinamento del matrimonio.
Se hai delle domande, puoi trovare le risposte in questo post: FAQ – Le domande più frequenti per il coordinamento
Se mi vuoi prenotare, scrivimi a claudia@imatrimonidipink.it

 

 

 

Credit ph.
www.myweddingstore.co.nz
alecandt.com
skylantern.in16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *