Consegnare le bomboniere è l’ultimo dovere degli sposi il giorno del matrimonio.
So che probabilmente l’idea di spendere per un “ciapapulver” (il prendipolvere in dialetto comasco/milanese, ma so che esiste in ogni regione d’Italia la stessa parola) o “peciotto” (termine tipico di mia Zia Angela… ciao zia!) ti potrebbe scocciare, ma non ti preoccupare: oggi con la parola “bomboniera” si intende qualunque regalo gli sposi lasciano agli invitati per ricordare loro l’evento e per ringraziarli della presenza.
Dunque, via libera a qualunque cosa per te sia importante.
Negli anni ho visto bomboniere di ogni genere e tipo, ad esempio:
- Profumatori per ambiente, sia con diffusore/midollino, sia fragranza spray
- Regali alimentari come sale e zucchero particolari, olio, vino, grappe, alcolici in generale, miele, marmellate, riso, ecc.
- Simboli tipici di una determinata zona importante per gli sposi, magari realizzati con un materiale locale
- Sacchettini di confetti decorati con spille, portachiavi o ciondoli
- Piantine aromatiche, piante da interno, piante grasse in vasetti particolari (almeno poi resta il vasetto)
- Bomboniere solidali
Quindi, sentiti libera di scegliere quello che preferisci e ciò che più vi rappresenta.
Il vero tema di questo post è decidere quando è meglio consegnare le bomboniere.
Ti sarai accorta, o forse te lo avranno detto gli amici già sposati, che consegnare le bomboniere è un’azione che porta via moltissimo tempo e che tiene impegnati gli sposi a lungo. Perché? Perché nella tradizione si danno a fine serata, sono proprio gli sposi a darle di persona, così che gli invitati li salutano direttamente, e questo impedisce di godersi il party.
Purtroppo, o stai a dare le bomboniere, o balli: non puoi sdoppiarti.
Quindi, dopo tanti anni di osservazione della situazione ho ideato 5 possibili metodi per consegnare le bomboniere senza scontentare gli invitati e senza creare problemi.
Leggili tutti, analizza la tua particolare situazione e ciò che hai organizzato, e scegli il tuo metodo!
5 modi per consegnare le bomboniere
Ecco i 5 modi che negli anni ho usato per consegnare le bomboniere.
Metodo Classico
Che scritto così sembra un vino, in realtà è la modalità più conosciuta e finora sempre usata per consegnare le bomboniere.
Alla fine della serata, quando tutti gli invitati vanno via, gli sposi si fermano vicino al tavolo preparato e consegnano le bomboniere. Questo è ciò che si è sempre fatto ed è la formula a cui tutti pensano.
Il lato positivo è che sei sicuro di salutare ancora la maggior parte degli ospiti. Di contro, però, rischi di perderti il momento della festa.
Infatti, se la tua giornata è strutturata con la formula aperitivo a isole, pranzo/cena servito, taglio torta e poi party finale, dopo il taglio torta se ne andranno almeno il 50% degli invitati, e a turno verranno a salutarti e tu dovrai staccarti dalla zona dove stai ballando per andare a salutare e consegnare la bomboniera.
All’atto pratico… non vi godrete un minuto della festa! Perché appena uno se ne va, poi si crea la coda e quindi il tempo scorre, tu saluti la gente e il dj suona e fa ballare gli amici senza che tu e tuo marito siate lì.
Se vuoi rispettare il metodo classico della consegna delle bomboniere, devi essere pronta a rinunciare ai balli e al party finale, oppure fare in modo che il taglio della torta e il buffet di dolci sia davvero la fine della festa! Così tutti se andranno, e anche voi.
La consegna tramite le mamme
Una buona alternativa è chiedere alle mamme di consegnare le bomboniere per conto vostro.
Le mamme, quindi, presiederanno il tavolo delle bomboniere.
Come funziona? Le persone vi vengono a salutare mentre siete impegnati nella festa, voi li ringraziate e gli dite proprio di ritirare la bomboniera all’uscita, che ci saranno le mamme a darle.
Così le mamme hanno un ruolo importante, e saranno felici sia di raccogliere i complimenti per voi sia di ritirare (e custodire) le eventuali buste con i regali.
Se scegli questa soluzione, abbonda con il numero di bomboniere, che le mamme hanno la manica larga 🙂
Metterle come segnaposto al tavolo
Questa è decisamente la mia soluzione preferita, che “salva capra e cavoli”, come mi piace dire. Ed è la stessa che ho usato al mio matrimonio.
Invece di occupare qualcuno con la consegna delle bomboniere… le fai già mettere al tavolo. Ovviamente al tavolo ci dovranno essere i segnaposti e la loro posizione dovrà essere indicata chiaramente sul prospetto che consegnerai al catering/ristorante, e per comodità, in caso di coppia o famiglia, si mette al posto della donna.
(Foto del mio matrimonio nel 2019, si vedono sia i segnaposto che le scatole con le bomboniere. Foto di Luciana Ognibene)
In questo modo sei sicura di consegnarla a tutti, di non dimenticare nessuno e di non perdere tempo dopo.
Durante il momento del pasto servito, mentre passate tra i tavoli a salutare, spiegate che quella è la bomboniera. Saranno tutti felici, te lo assicuro.
Hai paura che poi gli invitati abbiano un’altra cosa in mano a cui badare? Puoi fornire loro dei sacchettini in cui riporre non solo la bomboniere, ma anche eventuali effetti personali.
Molti invitati risolvono il problema andando a posarla direttamente nell’auto, magari approfittando del cambio scarpe.
(Foto del matrimonio di Federica e Fabio, luglio 2023, foto di Carola Scandella)
Se la dimenticano sul tavolo, i camerieri la porteranno nella zona della festa e vedrai che si ricorderanno di passare a prenderla. Molto facile e più intuitivo di quello che sembra.
Consegna a mano durante la cena
Non ti piace l’idea che la trovino già al tavolo? Allora possiamo unire l’utile al dilettevole e approfittare del momento in cui si salutano gli ospiti passando tra i tavoli consegnando la bomboniera.
Questa idea funziona benissimo. Tanto, il giro tra i tavoli si fa sempre, anche perché è brutto restare al tavolo da soli e ignorare gli invitati, ma invece di chiacchierare singolarmente con le persone, si coglie il momento e si consegna la bomboniera.
(Foto del matrimonio di Alessia e Fabio, luglio 2024, foto di Camilla Calato)
Fornite sempre un sacchettino in cui possano riporla, vedrai che sarà gradito, però ti assicuro che il metodo funziona. Procurati una cesta o un carrellino, e vedrai non ci saranno problemi!
Elenco di invitati con supervisione dello staff
Ho usato questa formula solo negli ultimi matrimoni, ma con mia grande sorpresa… funziona.
Ecco come si fa.
Gli sposi preparano una lista, in ordine alfabetico, degli invitati che devono prendere la bomboniera e la si consegna a un cameriere o una hostess.
(Foto del matrimonio di Alessio e Gabriele, dicembre 2023, foto di Ordine della Giarrettiera)
Quando i vostri amici vengono a salutarvi, gli dite di passare a prendere la bomboniera. La hostess dedicata chiederà il nome e consegnerà il regalo (o più di uno) e cancellerà il nome dalla lista. Così saprete esattamente chi l’ha ricevuta e chi, invece, non l’ha ritirata, in modo da recuperare
È un po’ più fredda ma decisamente efficiente e più efficace di quello che può sembrare.
Riflessione sulla consegna delle bomboniere
I metodi che ti ho proposto oltre al primo sono decisamente non convenzionali, ma sono stati pensati per non rovinare il momento di festa agli sposi.
Infatti, durante la giornata il tempo a disposizione è sempre poco e spesso la parte dedicata alla festa, quella in cui finalmente ci si lascia andare e ci si dovrebbe godere il tempo con gli amici perché le incombenze formali sono state tutte smarcate, dura veramente un attimo.
Magari c’è stato qualche ritardo, un imprevisto che ha rallentato lo svolgimento della giornata o semplicemente il servizio del pranzo/cena è andato per le lunghe, e dopo il tempo dedicato agli invitati ti ritrovi che il dj sta mettendo l’ultima canzone, segno che è tutto finito.
L’obiezione che mi fanno spesso è legata proprio al “fastidio” che potrebbe provocare agli invitati tenere in mano la bomboniera prima del tempo.
Posto che è un non-problema, perché si può tranquillamente risolvere dando loro un bel sacchettino in cui riporla e che possono usare anche per contenere altre cose, devi decidere chi scontentare.
Loro, a cui stai chiedendo di custodire un piccolo regalo che hai fatto loro, o tu, che rinunci a una parte di festa e di intrattenimento? Purtroppo il giorno del matrimonio qualcuno che si lamenterà ci sarà sempre, devi decidere chi dovrà rinunciare in quel momento.
Fai le tue riflessioni, e poi scegli con calma.
Io sono aperta a tutte le opzioni e quando faccio questi post è per ricordarti che non esiste giusto o sbagliato nel wedding, che puoi fare quello che preferisci, che altre spose lo hanno già fatto e quindi è perfettamente realizzabile.
Almeno saprai che la scelta che hai fatto è stata solo frutto di una decisione ponderata e non del “accidenti, non lo sapevo”.
Se volessi applicare questo principio a tutta la gestione della giornata del matrimonio, quindi avere il coordinamento del matrimonio, compila il form qui sotto.
Riceverai tutte le informazioni sul servizio e potrai prenotare la consulenza gratuita con me.