Con questo post voglio prova a scrivere il galateo degli invitati la matrimonio, la guida perfetta per essere un’invitata modello.

Oppure, puoi girare il galateo degli invitati al matrimonio… a tutti i tuoi ospiti, almeno sapranno come essere sempre perfetti, in ogni situazione.

La felicità di partecipare a un matrimonio è sempre tanta, soprattutto quando si sposano persone vicine a cui si vuole bene. Però, se già da sposa si tende a dimenticare un po’ di regole di buon senso, anche gli invitati (nella media!) non sono da meno.

Sarà che regole sono cambiate, che la vita quotidiana per certi versi ha perso alcuni modi di fare, però ci sono delle occasioni in cui le buone maniere sono ancora molto apprezzate.

Ecco perché, nell’articolo di oggi, voglio dare qualche consiglio su cosa fare e non da invitati a un matrimonio.

Galateo degli invitati al matrimonio: la guida definitiva

Andiamo per ordine, proprio all’inizio di tutto.

Galateo degli invitati: come gestire l’annuncio delle nozze

Quando la tua amica ti annuncia la “grande notizia”, ovvero che si sposa, ricordati di fare gli auguri a lei e le congratulazioni a lui. Lo so, sembra una cosa scontata ma non così tanto.

In maniera discreta, chiedi se hanno già fissato una data e magari trovato anche la location. Il fatto che ti abbiano dato la “notizia bomba” con largo anticipo, probabilmente significa che sarai quasi sicuramente invitata!

Cosa fare quando ti consegnano la partecipazione

Hai ricevuto la partecipazione ufficiale, quindi sei tra i partecipanti al matrimonio.

Il galateo degli invitati dice che come prima cosa bisogna leggere il nome sulla busta: se c’è solo il tuo, sei l’unica invitata. La tua “fiamma della settimana” non è inclusa, a meno che non siano proprio gli sposi a dirti che puoi portare un “plus one”.

Chiedere è molto scortese, perché metti gli sposi in difficoltà a dirti di no. Sicuramente l’esclusione del tuo accompagnatore non è una questione personale, ma più semplicemente una questione di capienza di location e budget. Ricordati che di solito ai matrimoni ci sono parenti di quinto grado che non vedono dal ’15-’18, spesso invitati più per far felici i genitori che altro, ma di sicuro hanno la precedenza rispetto al tuo flirt.

Dopo ciò, apprezza la busta che hai tra le mani. Aprila davanti agli sposi, complimentati con loro (o trova qualcosa di carino da dire) e leggi tutte le informazioni più importanti: ora della cerimonia e luogo.

Consiglio bonus: segnati in agenda sia l’ora esatta che il luogo della cerimonia e del ricevimento

Inoltre, sulla partecipazione potrebbe essere indicato il sito web del matrimonio e/o l’iban a cui effettuare il regalo. Il regalo deve essere fatto prima del matrimonio, almeno una settimana o due in anticipo. Se per motivi logistici non fai in tempo, puoi sempre consegnare una busta col regalo agli sposi il giorno stesso.

Infine, ricordati di dare conferma della tua presenza. No, non è scontato che tu ci sia. Sì, devi dirlo espressamente.

Leggi anche: https://coloratodipink.com/index.php/2022/04/25/conferma-degli-invitati-matrimonio/

Come vestirsi al matrimonio secondo il galateo degli invitati

Ora veniamo alla parte un po’ più divertente del matrimonio, l’outfit.

Una perfetta invitata, che rispetta il galateo degli invitati al matrimonio, sa che si deve vestire adeguatamente.

Per una cerimonia in chiesa prevedi una stola per coprire le spalle (è rispetto per il luogo sacro), che potrà esserti utile anche per la serata.

Non indossare abiti in bianco, colore dedicato solo ed esclusivamente alla sposa, così come nuance del beige, dell’argento molto chiaro o del rosa cipria tendente al chiarissimo, perché potrebbero essere scelti dalla sposa stessa. Evita se possibile anche il nero, riservato alle feste di gala, il viola o il rosso, perché troppo vistosi. Che poi, ci sono così tanti colori a disposizione, non capisco perché ci si fissa sempre su quei 4!

Se invece la coppia richiede un dress code particolare cerca di seguirlo il più possibile, così da far felici i tuoi amici e integrarti al meglio nel mood del matrimonio.

Il tuo posto al matrimonio

Una volta che sarai arrivata in chiesa o in location per la cerimonia, dove ti siedi? Ricorda che il lato sinistro è dedicato agli amici e parenti della sposa mentre quello a destra allo sposo. Se sei amica di entrambi scegli il lato con meno gente, così da dare la possibilità a tutti di trovare un posto a sedere.

Ricordati anche di non intrattenerti troppo fuori e di prendere posto al momento giusto, così che quando lo sposo effettuerà il suo ingresso, a cui poi seguirà quello del corteo della sposa e la sposa stessa, non ci sarà la sala vuota e strani movimenti dietro di loro.

Questo è un piccolo dettaglio che spesso gli invitati non capiscono. Mi capita regolarmente di dover insistere per far accomodare gli ospiti prima dell’ingresso della sposa, o dover farli spostare dalla porta per evitare di entrare nell’inquadratura del fotografo mentre lei camminava verso l’altare.

Se magari stai pensando di sposarti, e ti capita di trovarti in questa situazione chiediti: “Io vorrei che al mio matrimonio ci sia qualche invitato ad aspettarmi fuori dalla chiesa? O voglio essere l’ultima a entrare per fare un ingresso come si deve? Voglio rischiare di avere persone nelle mie inquadrature che ritraggono uno dei momenti più importanti?”

Se la risposta a tutte queste domande è no, hai capito perché è importante recarsi in location all’orario indicato e perché bisogna accomodarsi prima che tutto inizi.

Non dimenticare che sei a un matrimonio!

Sappiamo tutti benissimo che il matrimonio dei tuoi amici è un grande giorno di festa, ma ricordati che non è la serata ignorante di bevute con loro. Quindi va bene bere vino e brindare, ma non esagerare. La felicità e serenità dei tuoi amici deve essere una priorità, e non vorrai essere proprio tu a rovinare loro una bella giornata.

Inoltre, al matrimonio sono presenti parenti di tutti i gradi, spesso i capi o persone che conoscono gli sposi da un punto di vista diverso dal tuo. Quindi, se sei l’amica di sempre, che ha visto la sposa fare cose assurde, ecco, non è il caso di ricordarlo nel discorso di auguri!

Social? Sì, con moderazione

Se sei una social media addicted, o ti piace particolarmente condividere momenti belli sui social, ricordati sempre di controllare se magari gli sposi hanno creato un hashtag dedicato e se vogliono che tu condivida le foto con loro, magari con un’app dedicata.

Ricordati anche che quando si vivono momenti particolari e unici è meglio godersi il momento e non guardarlo attraverso uno schermo. Quindi sì ai social, ma con moderazione.

Sono sicura che se seguirai i miei consigli, verrai sicuramente apprezzata e tutti ti faranno i complimenti. Gli sposi per primi saranno grati della tua presenza e sicuramente avranno un bellissimo ricordo del loro matrimonio, e ogni volta che ne riparlerete avrete tutti un bellissimo sorriso sulle labbra.

Cosa fare adesso?

Se sei una futura sposa, puoi condividere questo post sulla tua bacheca e farlo leggere agli amici. Poi, chiamami che parliamo del coordinamento del tuo matrimonio!

Così non solo avrai gli invitati migliori del mondo, ma soprattutto potrai goderti la giornata rilassata perché delegherai la parte di controllo a una persona di fiducia… io!