Immagine coordinata matrimonio: leggi questa lista!

Immagine coordinata matrimonio è un aspetto che interessa a tantissime spose.

Sì, perché una delle parti divertenti del matrimonio è proprio la scelta dei dettagli coordinati.

On line, su Pinterest e anche su Instagram, trovi settordicimila idee di cose che devi preparare e personalizzare per rendere davvero unico il tuo matrimonio.

A me piace da impazzire la stationery e l’immagine coordinata matrimonio: mi piace perché appaga l’estetica, perché per un invitato attento è bella da tenere in mano, da conservare.

L’effetto che porta l’immagine coordinata che hai creato per il tuo matrimonio è quello di un evento curato, di una sposa che ha scelto con cura e attenzione ogni dettaglio.

Proprio come sei tu.

Immagine coordinata matrimonio: leggi questa lista!

Una sposa che mi segue su Instagram @coloratodipink mi ha chiesto di farle una lista completa delle cose che servono per creare una immagine coordinata matrimonio.

Tutte queste cose le trovi sulla #listapink, la checklist che ho preparato con l’elenco di quello a cui devi pensare per organizzare il tuo matrimonio, che puoi avere gratis semplicemente cliccando qui.

Però, effettivamente, la lista è divisa per aree di competenza. Cioè tutte queste voci ci sono, ma sono già smistate in ogni settore.

Infatti la mia meravigliosa lista, che condivido con tutte le future spose, è stata pensata proprio con l’occhio della coordinatrice, cioè quando penso a come gestire la giornata e divido ogni aspetto.

Se invece sei nella fase creativa e devi dare indicazione alla grafica sulle cose da preparare, è bene avere una checklist dedicata, almeno controlli di avere fatto davvero tutto.

Vediamo insieme la lista, che ho diviso pensando a quando userai tutta la stationery.

Penso che dividere le cose sia il modo più efficace per non dimenticare nulla e per essere certi di pensare a tutto.

Non preoccuparti di prendere appunti o di copiare la lista: ho preparato un file che puoi scaricare gratis alla fine del post.

Prima del matrimonio

Iniziamo con le cose che si consegnano prima del matrimonio e che quindi devi avere pronte per prime.

  1. Save the Date
  2. Partecipazioni

Prima ancora di pensare a come saranno i menù e se vorrai o no fare i libretti per la cerimonia, devi pensare ad invitare le persone.

Concentra le tue energie e le tue forze su questo aspetto, perché come dico sempre la partecipazione anticipa lo stile del matrimonio. Non lo dico solo io, ma anche Giada e Ketty nei due podcast che ho registrato insieme a loro.

Cosa vuol dire che la partecipazione anticipa lo stile del matrimonio? Vuol dire che un invitato, con la tua partecipazioni tra le mani, saprà già cosa aspettarsi dal matrimonio.

I colori scelti saranno quelli che poi decoreranno tutto, così come lo stile e sì, anche la qualità con cui l’invito viene realizzato: una partecipazione economica fa pensare ad un matrimonio al risparmio, cioè un matrimonio di bassa qualità.

Io so che non è così, ma i tuoi invitati non sono me.

Se ti sposi tra più di un anno e hai già deciso la data puoi preparare un save the date. Dell’argomento save the date ne ho parlato molto e trovi tanti articoli qui nel blog.

Ti consiglio di leggere il mio preferito: differenza tra partecipazione e save the date 

Il giorno del matrimonio

Ecco, qui potrai sbizzarrirti e preparare un sacco di dettagli davvero unici.

  1. ventagli
  2. programma del matrimonio
  3. mappe per ristorante
  4. libretto messa
  5. libretto per matrimonio civile/simbolico
  6. cartello di benvenuto
  7. pergamena per le firme
  8. tableau mariage
  9. segnatavoli
  10. segnaposto
  11. menù
  12. cartellini per confetti
  13. guestbook
  14. photobooth 
  15. cartellini per bomboniere

Tutto quello che preparerai per il giorno del tuo matrimonio seguirà lo stile della partecipazione, che poi sarà esattamente in linea con lo stile e l’atmosfera della festa che stai organizzando.

Devi fare tutte le cose indicate dalla lista? Ovviamente no.

Come tutte le liste che preparo e condivido per aiutare le spose, anche questa è stata creata per essere il più esaustiva possibile, per darti il quadro generale della situazione e non trovarti a dire “eh, accidenti, potevo fare anche quello”.

Se ti sposi con una cerimonia religiosa, però, non transigo sulla mancanza del libretto messa.
Deve esserci. E’ fondamentale!

Ne ho parlato dettagliatamente in questo post: libretto messa del matrimonio, ecco perché è bene farli

Poi, va beh, io sono di parte e adoro che ci sia anche il libretto della cerimonia civile, che può essere qualcosa di più leggero, magari il programma di una cerimonia non ancora così comune per far capire cosa accadrà.

Sempre restando in tema di matrimonio civile, sarebbe carino pensare per bene al momento delle firme. Se il tuo matrimonio è civile ufficiale sai già che i testimoni che firmeranno ufficialmente il registro saranno solo due. Ma voi ne avete quattro.

Nella lista ho indicato la pergamena, ma ovvio che puoi trovare tante altre idee per il testimone che non firma in questo articolo! 

Dopo il matrimonio

Pensi che tutto si esaurisca quando saldate il conto della location e salutate tutti?

Sarebbe bello pensare anche ai ringraziamenti. 

I ringraziamenti sono una di quelle abitudini stupende ormai cadute in disuso. Nessuno dei tuoi invitati si aspetta un bigliettino di ringraziamento e quando arriva lascia tutti incantati e entusiasti.

E’ la conclusione perfetta del matrimonio: le persone ti hanno fatto un regalo, ora le ringrazi con delle parole scritte di tuo pugno.

Un ricordo da conservare con cura, la conclusione perfetta di un matrimonio ricco di dettagli e di cura all’ospite.

Come ti posso aiutare?

Come wedding planner specializzata nel coordinamento del matrimonio ho deciso di regalarti la lista della stationery di cui ti dovrai occupare.

La puoi scaricare qui, facilmente, senza nessuna iscrizione a form o altro.

Ti basta cliccare sull’immagine e potrai avere il file .pdf pronto da stampare, direttamente sul tuo PC.

Ti piace? 

Questo è il mio piccolo regalo per te che non hai ancora deciso se avvalerti o no dell’aiuto di coordinatrice.

Se hai dei dubbi sul servizio, ti consiglio di leggere le recensioni che le altre ragazze hanno lasciato sul mio servizio, così potrai valutare dalle loro parole se sono la professionista che stavi cercando.

Per saperne di più, però, ti consiglio di compilare il form qui sotto.

Riceverai direttamente su whatsapp tutte le informazioni che ti servono!




Un pensiero riguardo “Immagine coordinata matrimonio: leggi questa lista!

  • 21 Aprile 2020 in 10:55
    Permalink

    Bellissimo questo articolo: chiaro e conciso. dice tutto e soprattutto fornisce un grande aiuto

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *